Pubblicato il: 20/12/2014 da LeVill House
Altro che casa NetZeroEnergy. L'abitazione progettata dal noto designer francese Philippe Starck non solo è energeticamente autosufficiente, ma addirittura produce molta più energia (il 50%) di quanta ne consuma. Il prototipo, per la cui realizzazione il designer si è valso della collaborazione con Riko, produttore europeo di edifici in legno prefabbricati, è una struttura in vetro rivestita in alluminio, dotato di impianti eolici e solari. Ed è destinato molto probabilmente ad aprire una nuova era della progettazione ecosostenibile.
La casa su due piani, situata poco lontano da Parigi, è parte della collezione residenziale PATH (Prefabricated Accessible Technological Homes) ed è stata scelta da Stark come dimora privata. Anche per questo è probabilmente dotata di un mobilio personalizzato e firmato Stark e di un termostato controllabile e gestibile da smart-phone.
La tecnologia prefabbricata unisce pannelli fotovoltaici, turbine eoliche e sistemi di raccolta dell'acqua piovana che possono essere aggiunti al modello di base della casa. Il rivestimento in alluminio è combinato con superfici in vetro, ma vi è la possibilità di optare per facciate in legno. Le strutture della collezione PATH possono essere progettate su uno o due piani e la superficie interna può andare dai 140 ai 250 mq.
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Il costo della tua casa in legno è calcolato già in progettazione i prezzi in bioedilizia sono in formula Grezzo avanzato o Chiavi in mano.