La concezione di Ecocasa e l'impiego dei materiali costruttivi per un abitazione biocompatibile dalle..
Una casa moderna in bioedilizia è la buona opzione per chi vuole dunque coniugare budget ed eleganza..
Elevata efficienza energetica: Le esperienze di benessere accoglienza e qualità abitativa che caratterizzano..
La casa in bioedilizia di legno è a prova di terremoto come confermano i test che ne comprovano un eccelsa..
La resistenza alle fiamme è una proprietà della struttura. La casa in legno resiste al fuoco più di ogni..
Per casa ecologica si intende una casa realizzata con materiali a basso impatto ambientale, non inquinanti e che limitino il più possibile il dispendio energetico. Il concetto di casa ecologica è strettamente connesso al concetto di casa passiva poichè la casa ecologica, cosiccome la passiva, viene costruita con sistemi ed impianti energetici ad alta efficienza che sfruttino al massimo le risorse rinnovabili come il sole, il vento, la geotermica e le biomasse.
Il concetto di rispetto per l'ambiente è strettamente legato al concetto di sviluppo sostenibile, ovvero un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ecologico, ambientale e sociale. Tale processo lega quindi, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.
In bioedilizia il rispetto per l'ambiente implica la realizzazioni di case ecologiche, case ecosostenibili quindi viene prediletto l'utilizzo di materiali a basso (o nullo) impatto ambientale e che siano a ciclo continuo di sviluppo.
Legno, argilla, lane minerali sono i prodotti che la fanno da padrone nel campo della bioedilizia. Per quel che concerne il legno è bene sottolineare come sia necessario predisporre boschi ad uso legname, ovvero applicando un criterio di taglio del legno mirato, come descritto nei piani di gestione forestale, al fine di evitare di rendere vano l'effetto del polmone verde ambientale.
Ecosostenibile: di origine greca mista al latino, ovvero oikia che in greco sta per casa e sustinere che dal latino significa mantenere. L’unione di queste due parole letteralmente vuol dire mantenere le regole della casa dove con il sostantivo casa viene intesa non l'abitazione in se nel suo essere, bensì ogni realtà eco-sistemica a livello sia microscopica che macroscopica.
Da questo ne deriva una definizione: ecosostenibile è quel materiale, attività o processo che nel suo divenire continuo mantenga inalterate le regole, le caratteristiche della realtà ecosistemica in cui si trova, consentendo quindi alle future generazioni di poter usufruire del medesimo materiale, attività o prodotto senza interrompere questo ciclo.
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Il costo della tua casa in legno è calcolato già in progettazione i prezzi in bioedilizia sono in formula Grezzo avanzato o Chiavi in mano.