Fondazioni basamento case in bioedilizia case prefabbricate in legno

Fondazioni

Uno degli elementi primari nella costruzione della casa, sia essa una casa in bioedilizia prefabbricata o una casa in muratura, è la fondazione o platea.

Pareti LeVill House

Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.

Solaio case in bioedilizia case prefabbricate in legno

Solaio

Il solaio delimita i vari piani dell’edificio, trasmettendo uniformemente i carichi di peso sovrastanti alle strutture portanti in elevazione.

Tetto coibentato case in bioedilizia case prefabbricate in legno

Pacchetti Tetto

Tetto e tettoie in legno per la casa in bioedilizia ideali per coperture esterne.Tetti in legno lamellare ventilati o classici. realizzazione tetti coibentati.

Materiali

I materiali utilizzati in Bioedilizia sono per lo più elementi presenti in natura, talvolta lavorati, che abbiano proprietà che favoriscono l’efficienza energetica limitando l’ impatto ambientale e la produzione di rifiuti anche in caso di smaltimento. Partire da una buona conoscenza del materiale è un ottimo inizio per comprendere le potenzialità del prodotto finito. In sintesi l’ecosostenibilità di un materiale è in relazione a quanto questo riduca al minimo l’impatto con l’ambiente nel quale è inserito.

Legno lamellare

Il legno lamellare è un materiale composto da listelli giuntati a pettine sulla lunghezza e successivamente incollati tra di loro in modo da ottenere un prodotto omogeneo, perfettamente stabile, esente da difetti e con una elevata resistenza meccanica.

Legno massiccio

Uno dei più diffusi prodotti è il legno massiccio da costruzione (KVH). Con tale denominazione si indica il legname squadrato essiccato artificialmente, piallato e classificato secondo la resistenza.Questo materiale non ha bisogno di particolari trattamenti conservanti.

Pannellature OSB

Materiale a base di legno costituito da diversi stratia loro volta da trucioli di legno prevalentemente lunghi e stretti assemblati con un legante (colla).

Polistirene

Il polistirene espanso è molto leggero, totalmente isolante agli agenti atmosferici . E’ ideale per l’utilizzo in bioedilizia perche assicura un clima interno equilibrato dove l’esterno in muratura funge da accumulatore termico. E’ imputrescibile e difficilmente infiammabile.

Lana di vetro

Nasce da una fusione a elevate temperature di vetro e sabbia in seguito sottoposta a calandratura per conferirle stabilità e resistenza meccanica e arriva a diventare isolante termico e acustico incombustibile. Ideale per ridurre l’ interscambio di calore dall’esterno all’ interno.

Lana di roccia

Isolante termico e acustico molto utilizzato in edilizia è altamente drenante e ignifugo. Ottenuto dalla roccia vulcanica lo rende principe in green building in quanto è ecocompatibile e massimizza le performance dell’ edificio mantenendo nel tempo le sue caratteristiche.

Fibra di legno

Isolante vegetale derivato da scarti produttivi del legno da cui si ricavano pannelli ecocompatibili e riciclabili. E’ igroscopica e ha proprietà assolute nell’assorbimento sonoro e climatico con bassa conduttività termica e trasmittanza oltre la traspirabilità grazie alla struttura a pori aperti.

Cartongesso

Il cartogesso è composto da elementi naturali che lo rendono un prodotto ecologico. La lastra di cartongesso è antifuoco, idrofuga con un elevata resistenza sia al vapore acqueo che all’ umidità e ad alta resistenza termica, idoneo per la creazione di contropareti di tamponamento.

Gessofibra

Il gesso fibra è un materiale costituito da una miscela di gesso di alta qualità e fibra di cellulosa; questi sono elementi naturali e armonizzati che conferiscono eccellenti proprietà alle lastre, dotandole delle proprietà di resistenza, stabilità, isolamento termoacustico e resistenza al fuoco.

Perlinato

La fase finale che attribuisce carattere all’edificio essendone fulcro dell’aspetto più visibile. Le perline sono tavole di legno piallato e con incastri sui lati denominati maschio e femmina che vengono usate nel rivestimento di pareti e soffitti.