La concezione di Ecocasa e l'impiego dei materiali costruttivi per un abitazione biocompatibile dalle..
Una casa moderna in bioedilizia è la buona opzione per chi vuole dunque coniugare budget ed eleganza..
Elevata efficienza energetica: Le esperienze di benessere accoglienza e qualità abitativa che caratterizzano..
Vivere la casa in visione ecologica, di rispetto dell' ambiente è oggi una prerogativa del benessere abitativo.
La resistenza alle fiamme è una proprietà della struttura. La casa in legno resiste al fuoco più di ogni..
La costruzione di una casa a prova di terremoto è regolata da una serie di leggi e norme oltre che dal buonsenso del committente e dall'onestà del costruttore. I provvedimenti più recenti in ordine di tempo sono l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n° 3274 del 20 marzo 2003 e il DM del 14 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 marzo 2008. In particolare, il DM in questione definisce i principi per progettare, realizzare e collaudare edifici antisismici.
La fase preliminare per la costruzione di una casa antisimica è la valutazione del rischio sismico e di come reagisce il territorio in base alle sollecitazioni. Il rischio sismico si valuta con una scala che va da 1 a 4 (con 1 valore di rischio più alto).
La progettazione di una casa antisismica, secondo le norme ed il buonsenso, è obbligatoria nelle zone a rischio 1, 2 e 3.
Una casa antisismica, per essere tale, deve possedere alcune capacità in caso di movimenti tellurici, ovvero: evitare crolli, perdite di equilibrio, evitare dissesti gravi, parziali o totali.
La costruzione di case antisismiche viene effettuata con dei criteri particolari e vengono utilizzati materiali idonei allo scopo. Esistono dei blocchi di cemento armato precompresso con una struttura in ferro o carbonio intrecciato che viene preventivamente sottoposto a sforzi di pressurazione, tensione e trazione. Il costo di questi materiali è però elevato e la sua produzione ha un alto impatto ambientale. Non rispetta quindi i criteri di bioedilizia. Un materiale previsto dalla normativa e con un costo decisamente inferiore è il legno, generalmente lamellare, assemblato con adesivi e giunti per la costruzione di una struttura antisismica a norma.
La costruzione di una casa antisismica avviene seguendo dei criteri dettati dalla normativa che prevedono la dimensione minima e massima (definita dai tecnici come snellezza) dei pilastri. La snellezza dei pilastri deve essere compresa tra i 15 ed i 50 centimetri.
La simmetria degli ambienti è un fattore da tenere in considerazione durante la progettazione di case antisismiche al fine di distribuire equamente i carichi su travi e pilastri.
In base alla zona ed al rischio sismico intrinseco alla stessa è necessario progettare edifici con un numero massimo di piani (massimo due piani in zona 1).
Una casa antisismica, per essere tale, deve poter resistere a torsioni, flessioni, deformazioni, vibrazioni. Queste verifiche, nel caso di case prefabbricate antisismiche in legno vengono effettuate sia in senso parallelo alle fibre del legno sia ortogonalmente alle stesse. Queste verifiche vanno effettuate non solo alla fine, bensì anche in corso d'opera.
La scala Richter misura l'intensità di un terremoto sulla base dei sismografi e non sull'entità dei danni prodotti (come la Mercalli). Vediamone la classificazione:
- Magnitudo inferiore a 2: Microterremoto, non avvertito. Ne avvengono circa ottomila al giorno e l'energia sprigionata equivalente è inferiore a una tonnellata di TNT.
- Magnitudo 2.0-2.9: Molto leggero. Generalmente non avvertito ma registrato dai sismografi. Ne avvengono circa 1000 al giorno e l'energia sprigionata equivalente è tra 1 e 31,6 tonnellate di TNT.
- Magnitudo 3.0-3.9: Molto leggero. Spesso viene avvertito, ma generalmente non causa danni. Ne avvengono circa 49000 all'anno e l'energia sprigionata equivalente è tra 31,6 e 1000 tonnellate di TNT.
- Magnitudo 4.0-4.9: Leggero. Oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari. Ne avvengono circa 6200 all'anno e l'energia sprigionata equivalente è tra 1000 e 31.600 tonnellate di TNT.
- Magnitudo 5.0-5.9: Moderato. Può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. Ne avvengono circa 800 all'anno e l'energia sprigionata equivalente è tra tra 31.600 e 1 milione di tonnellate di TNT.
- Magnitudo 6.0-6.9: Forte. Può avere un raggio di azione di 160 chilometri dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. Ne avvengono circa 120 all'anno e l'energia sprigionata equivalente è tra tra 1 e 31,6 milioni di tonnellate di TNT.
- Magnitudo 7.0-7.9: Molto forte. Può causare gravi danni su zone estese. Ne avvengono circa 18 all'anno e l'energia sprigionata equivalente è tra 31,6 milioni e 1 miliardo di tonnellate di TNT.
- Magnitudo 8.0-8.9: Fortissimo. Può causare fortissimi danni in un raggio di azione di parecchie centinaia di chilometri. Ne avviene circa uno all'anno e l'energia sprigionata equivalente è tra 1 e 31,6 miliardi di tonnellatedi TNT.
- Magnitudo 9.0-9.9: Fortissimo. Può causare devastazioni in un raggio di azione di parecchie migliaia di chilometri. Ne avviene uno ogni 20 anni circa e l'energia sprigionata equivalente è tra tra 31,6 e 1000 miliardi di tonnellate di TNT.
- Magnitudo 10+: Enorme. Devastazione totale; il raggio di azione può essere molto esteso. Estremamente raro (mai registrato) e l'energia sprigionata equivalente è superiore ai 1000 miliardi di tonnellate di TNT.
Sono state effettuate alcune simulazioni di terremoti attraverso appositi macchinari che generano sismi controllati per il collaudo strutturale delle nuove tecnologie per l'edilizia. Vediamo di seguito una serie di video realizzati da enti autorizzati (vedi KOBE) al collaudo strutturale:
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Il costo della tua casa in legno è calcolato già in progettazione i prezzi in bioedilizia sono in formula Grezzo avanzato o Chiavi in mano.