La struttura a telaio in legno è un sistema costruttivo classico utilizzato per case o edifici formato da travi e pilastri sui quali vengono montate pareti in legno.
Il blockhaus o block house e un sistema costruttivo a blocchi con fissaggio delle pareti grazie a incastri.é il più antico metodo di costruzione con legno.
Il sistema costruttivo è realizzato con pannelli di legno massiccio a strati incrociati con spessori variabili da 5 a 30 cm, creati mediante strati di tavole incrociate fissate mediante colla, chiodi o cavicchi, che producono strutture con elevata duttilità e resistenza.
Gli elementi in legno diventano cosi la parte principale della struttura che incrementa la proprie prestazioni in termini di capacità portante, isolamento termico e capacità antisismiche. L’utilizzo dell’X-LAM per le costruzioni è assai versatile e consente la realizzazione di pareti, solette, tetti per ogni tipo di edificio, dalle singole abitazioni sino alle grandi strutture.
Sull’esterno dei pannelli parete viene applicato in opera il rivestimento di facciata, mentre il lato interno fornisce il supporto per la posa delle canalizzazioni impiantistiche mediante la realizzazione di un apposito vano tecnico.
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Il costo della tua casa in legno è calcolato già in progettazione i prezzi in bioedilizia sono in formula Grezzo avanzato o Chiavi in mano.