Il sistema costruttivo con pareti in pannello x lam è la più innovativa fra le tecniche di costruzione per una casa in bioedilizia. Scoprine i dettagli.
Il blockhaus o block house e un sistema costruttivo a blocchi con fissaggio delle pareti grazie a incastri.é il più antico metodo di costruzione con legno.
Il sistema costruttivo è realizzato con pareti portanti e solai costituiti da travetti di legno (verticali ed orizzontali) posizionati ad interasse costante di 40-60 cm (valore dipendente dal calcolo) sulle quali, da un solo lato o da entrambe i lati, vengono collegati, tramite connessioni metalliche, dei pannelli di controventamento di tipo strutturale.
Il rivestimento interno della parete, quando non si preveda per esigenze di calcolo la presenza di un secondo pannello di tipo strutturale, è realizzato generalmente con pannello in cartongesso.
Le pareti portanti vengono completate con l’inserimento, fra gli elementi verticali di legno, di apposito materiale isolante con alte prestazioni acustiche (lana minerale, fibra di legno). Sull’esterno dei pannelli parete viene applicato in opera il rivestimento di facciata (sistema a cappotto, facciata ventilata), mentre il lato interno fornisce il supporto per la posa delle canalizzazioni impiantistiche mediante la realizzazione di un apposito vano tecnico. Tale vano tecnico può, all’occorrenza, essere riempito con materiale isolante per accrescere le prestazioni termiche ed acustiche dell’intero involucro.
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Il costo della tua casa in legno è calcolato già in progettazione i prezzi in bioedilizia sono in formula Grezzo avanzato o Chiavi in mano.