Il sistema costruttivo con pareti in pannello x lam è la più innovativa fra le tecniche di costruzione per una casa in bioedilizia. Scoprine i dettagli.
La struttura a telaio in legno è un sistema costruttivo classico utilizzato per case o edifici formato da travi e pilastri sui quali vengono montate pareti in legno.
Il sistema costruttivo prevede pareti massicce realizzate con elementi lineari (travi o tronchi) di legno di conifera orizzontali sovrapposti tra di loro a formare una parete continua in legno.
I tronchi di legno sovrapposti sono generalmente sagomati nella parte superiore e inferiore al fine di aumentare la stabilità e la superficie di contatto. La sagomatura (semplice, doppia o tripla), nella quale si inserisce il lato superiore del blocco sottostante opportunamente sagomato in modo da conferire maggiore solidità alla parete stessa, crea al contempo un migliore sbarramento contro l’acqua meteorica e il vento.
Il sistema di collegamento tra i tronchi è completato mediante l’inserimento di tiranti a vite di acciaio all’interno di appositi fori creati nelle pareti stesse.
La struttura in blockhaus può essere coibentata internamente per il raggiungimento di elevate prestazioni energetiche (prestazioni superiori a quelle della struttura grezza). La TECNOWOOD HOUSE ha studiato e propone una doppia soluzione:
Approfondiamo insieme i passi che ti porteranno alla progettazione della tua ecocasa con l'aiuto di un catalogo.
Il costo della tua casa in legno è calcolato già in progettazione i prezzi in bioedilizia sono in formula Grezzo avanzato o Chiavi in mano.